Domande frequenti sul mostro Ghennadi (e risponde Ghennadi!)
Perchè bianco su grigio??
Per fare un dispetto a MoscaMusa e a tutti quelli a cui dà noia il bianco su grigio, ovviamente!
(risposta più banale e veritiera: perchè mi piace?)
---
Edit 06/2017: Giallo su grigio!
Troverai delle parti scritte in giallo. No, non è la mia passione per la formattazione compulsiva. Le parti in giallo sono quelle aggiunte di recente, DOPO che ho iniziato (cosa che è avvenuta tra la fine del beta di TNR e la riapertura di IGI) a ricevere stralci della parte non "pubblica" di IntercUler. Tutto quello che trovi scritto in bianco, invece, è antecedente e fa riferimento al beato e ingenuo periodo in cui alcuni stralci ancora non mi arrivavano con (ahimè) fastidiosa puntualità ed è basato solo su quanto scritto nella parte pubblicamente accessibile del forum IntercUler.
Non lo sai che in inglese "Ask to [someone]" non si dice??
Certo che lo so. Ma da buoni italici non madrelingua, italianizziamo tutto. Se si può dire "ti va una role?", "masterizzare", "masterare", ecc, si può dire anche "Ask to Ghennadi".
Anche perché, sempre per via dell'italianizzazione, "Ask Ghennadi" potrebbe suonare a un non madrelingua come un "Chiedi Ghennadi", transitivo. Tsk. troppo intimo e troppo autocentrato. E siccome non mi chiamo QuaQuaraQuarz e non sono tanto megalomane da pensare (e da dirmelo da solo!) che la gente mi ami e penda dalle mie labbra qualunque stronzata io scriva, ecco perchè "ask TO Ghennadi". Mettiamoci di mezzo quel "to" che è tanto comodo per mantenere le debite distanze.
Perchè ce l´hai con quelli di GDR IntercUler??
Prima di tutto, non ce l´ho con "quelli di gdr-intercUler".
Ce l´ho con alcune delle "menti" che lo hanno pensato e realizzato.

Di tutte le balle che probabilmente ti sei bevuto/a, questa è la peggiore, ma non te ne faccio una colpa. Perchè vuol dire che 4 turbosfigati sono riusciti nel loro intento di nascondersi nel mucchio e dirottare su di te, incolpevole lettore/partecipante di IntercUler, i LORO contenziosi ormai pluriennali col sottoscritto.

E' un po' vile e meschino da parte loro usarti in questo modo, caro/a lettore/lettrice, ma tant'é. Questa è la risma e lo spessore etico dei personaggi a cui mi riferivo quando mi misi quel "4 turbosfigati" nello status, scatenando tanta indignazione.
Desolato che tu ci sia finito/a in mezzo, ma forse dovresti prendertela con chi ti sta usando come scudo umano dietro cui nascondersi e ti ha raccontato che è con TE che ce l'ho invece che con loro.

Non facciamo confusione tra chi lo ha ideato e messo in piedi e chi ci legge e scrive perchè ormai i forum di gdr-online sono un mortorio che si risveglia (per modo di dire) solo quando salta fuori il solito discorso trito e ritrito su "gestore giocante si/no", "pensieri in azione si/no" e "anche quest´anno Lot muore l'anno prossimo" (argomento recentemente soppiantato da "anche quest'anno Fustigoria apre l'anno prossimo, dopo la fine dell'Inverno") oppure quando si scatena il flame mensile tra il mostro cattivo Ghennadi e uno o più turbosfigati.

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi ce l´ha con te, che ti incolpa dei mali del GdR e che vorrebbe cavarti gli occhi solo perchè leggi e/o scrivi su IntercUler, quel qualcuno ti sta prendendo per il culo.
Hai fatto insinuazioni sulla vita privata degli utenti di GDR IntercUler??
No.

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi ha fatto insinuazioni sulla tua vita privata, su quanto e come scopi o sul fatto che non hai una vita privata perchè leggi e/o scrivi su gdr-intercUler quel qualcuno ti sta prendendo per il culo.
Come hai saputo dell'esistenza di GDR InterCuler?
Un utente che ha richiesto l'accesso al betatesting su TNR ha fatto cenno a un "forum sul quale si parla male di voi, ma preferisco ragionare con la mia testa". Sulle prime abbiamo pensato a una riapertura della Fossa dei Coccostrilli. Verificato che così non era, abbiamo chiesto, e ci è stato dato l'indirizzo. Così abbiamo scoperto la sua esistenza.
Mi rendo conto che per persone come QuaQuaraQuarz sia difficile accettare che non appare una breaking news sul sito dell'ANSA, nè su RaiNews24 nè su Google news ogni volta che il su menzionato si alza, va al cesso o scoreggia dopo aver mangiato pesante, ma la semplicissima, banalissima verità è che se vuoi che qualcuno sappia che stai parlando di lui, e vuoi (vuoi?) dargli la possibilità di dire la sua, ti tocca proprio fare il pesantissimo, terribile sforzo di spendere quei 30 secondi che occorrono per inviare una mail all'indirizzo email pubblico della land o un MP dal profilo di gdr online.

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi sapeva dell'esistenza di GdR IntercUler ma non si è mai iscritto, per poi gridare al "gombloddo!" solo quando si è iniziato a parlare della "sua" land, quel qualcuno ti sta prendendo per il culo.
Ti sei iscritto a GDR InterCuler?
No. Nè di persona, nè con un fake, nè facendo iscrivere la mia vicina, mia nonna o il cane di mio cognato e poi ciulandogli l'account di nascosto.

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi si è iscritto e legge di nascosto, quel qualcuno o è paranoico o ti sta prendendo per il culo (o entrambe le cose).
Allora come fai a sapere cosa è stato detto di te o della vostra land??
Infatti non lo so nè mi interessa. Posso tirare a indovinare anche solo vedendo alcuni dei nomi elencati nella parte "pubblica" del forum, ma che io indovini o mi sbagli, il mio interesse è cessato nel momento stesso in cui ho appreso che poche ore dopo la presentazione del nostro progetto su GDR Online, già c'era un thread che ci riguardava e che nessuno si è manco lontanamente posto il problema di dirci "Ehi, si parla di voi. perchè non venite a dire la vostra?". Quello che "so" è unicamente quello che chiunque può leggere nella parte "pubblica" del forum senza iscriversi.

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi si è iscritto e legge di nascosto, quel qualcuno o è paranoico (facile conoscendo alcuni soggetti) o è in malafede (ancora più facile). E ti sta prendendo per il culo.
---
Edit 06/2017: Sì, ora leggo
Non di persona, ma di quanto viene scritto su InterCuler mi arrivano ampi stralci. Da quando, leggo? Più o meno da dopo la chiusura del betatesting di The North Remembers GdR e da poco prima della riapertura di IGI. E più leggo, più mi convinco di aver fatto bene a non cedere alla tentazione di iscrivermi, a suo tempo. Oltre ad aver trovato ennesima conferma di quante facce come il culo ci siano in circolazione.
Ma non sei stato invitato?
No. E mica serve una Raccomandata A/R o mandarmi un postino in livrea che mi consegna un invito in cartapecora del XIV secolo su un vassoio d'oro. Ci sono i MP di gdr-online. C'è la posta elettronica del nostro staff, pubblicamente disponibile. Nel 2016 mi aspetto che le "migliori menti del GdR italiano" siano in grado di usare un programma di posta elettronica o almeno la app email del loro smartphone, visto che si atteggiano a paladini della modernità e dell'applicazione della tecnologia mobile anche ai ferri da stiro.

Ci vuole tanto poco a mandare due righe per avvisare qualcuno che si sta parlando di lui e garantirgli la possibilità di dire la propria. Certo, bisogna anche volerlo. Bisogna anche essere sinceri ed onesti, anzichè ipocriti e farisei, quando si parla con tanta enfasi del valore della critica e del dibattito.
Bisogna metterci la faccia in prima persona, sempre che ciò che si ha da presentare non sia una faccia come il culo tanto sporca da avere i tarzanelli che pendono dal naso al posto delle caccole.

Perchè se il dibattito te lo fai davanti a uno specchio, lasciando assente la controparte di cui stai parlando... beh.... Forse che sia qui il problema? Che non c'è stata proprio alcuna volontà di coinvolgerci in un dibattito e quindi ora fa comodo raccontare la cazzata che il mostro Ghennadi è stato invitato ma preferisce leggere di nascosto?

Prima di rispondere: 26 (ventisei) pagine di pipponi scritti su un gioco manco ancora annunciato (Beyondness, NdT) e in fase di definizione ed abbandonato a metà strada. Ventisei pagine, prima ancora che si parlasse di una possibile apertura di TNR o riapertura di IGI. Ventisei pagine di pipponi durante i quali a nessuno è venuto in mente di dire "uè, mandiamogli un invito, magari lo chiediamo a loro che cazzo significa quello schemino dei colpi di taglio con la mano fotografata"...

Ma no. A te raccontano che è il mostro cattivo Ghennadi che preferisce leggere di nascosto. Ci credi ancora? Beh, figliolo (o figliola). Affar tuo se ti piace farti prendere per il culo da Quaquaraquarz e soci.


Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi è stato invitato a iscriversi, quel qualcuno è un cazzaro bugiardo di prima categoria, ma di quelli col botto. E ti sta prendendo per il culo.
Ma adesso che lo sai, perchè non ti iscrivi e non dici la tua?
Prima di tutto perchè non credo nei forum chiusi. Secondariamente perchè non sono masochista.

Anche se Quaquaraquarz & soci amano atteggiarsi a geni cercando di far passare gli altri per cretini, nessuno è tanto coglione da entrare in un poligono di tiro predisposto appositamente per fare tiro al piattello, nel quale i bersagli vengono "invitati" a presentarsi e "dire la loro" dopo che tutti i pezzi, le mitragliatrici e le tagliole sono state sistemate a dovere. Se ti sei bevuto/a la stronzata che certi signori sarebbero dei geni, e di conseguenza ti sei convinto/a che il resto del mondo sia composto da cretini e masochisti, mi spiace deluderti, ma resterai ad aspettare ancora a lungo che il sottoscritto venga a farsi impallinare o anche solo a riconoscere a Quaquaraquarz e soci un qualunque titolo a "convocarmi" per dare spiegazioni a loro

Partiamo dal forum chiuso: Anche su GDR-online, anche nei forum di Acquariofilia e nei forum dedicati agli Svapatori per scrivere è necessario registrarsi. Bella scoperta, "nun ce o sapevamo!". Attenzione: E' necessario registrarsi per scrivere, non per leggere.

Persino sui forum di quei complessati del Partito Democratico la lettura è libera e ci si deve registrare solo se si intende scrivere. E parliamo di gente ormai alla paranoia, convinta di essere assediata all'interno ed all'esterno. Ma riescono lo stesso ad essere più aperti e trasparenti degli ideatori di GDR InterCuler.
Non è una cosa di cui andare fieri, eh? Perchè al giorno d'oggi bisogna proprio mettercela tutta, ed essere messi proprio male, per riuscire a far peggio del PD in termini di trasparenza ed allergia al contraddittorio.

Non fatico a immaginare le ragioni della scelta di rendere invisibile al malvagio mondo esterno ciò che viene scritto: Da un lato c'è l'atmosfera fascinosa e carbonara del circolo privè, quell'atmosfera un po' The Village, un po' circolo d'elite contrapposto dalla massa di ignoranti che ancora frequentano il vestusto e demodé ambiente di GDR Online.

Ma soprattutto, c'è la comodità di poter dire quello che si vuole, su chiunque e alle spalle di chiunque, con la garanzia che quel chiunque non ne verrà a sapere nulla se non a cose ormai fatte. E a quel punto quel qualcuno dovrà scegliere se entrare nel poligono di tiro al piattello già allestito per fargli fare da bersaglio umano, o ignorare la cosa e lasciare che si continui a (s)parlare di lui senza contraddittorio.

Probabilmente QuaQuaraQuarz & co. pensano di essere molto furbi ed astuti. O a furia di tirarsi seghe gli uni con gli altri e di raccontarsi di essere il meglio che il panorama del gdr ha da offrire, si sono autoconvinti che tutti gli altri siano cretini (soprattutto quelli che rifiutano ostinatamente di considerarli delle autorità in materia di gioco di ruolo) e che pur di ottenere un "cessate il fuoco" tutti siano disposti a ginuflettersi, passare sotto le forche caudine, e venire pagare dazio alla Maestà Loro.
Tutto per... cosa? Per dimostrare a QuaQuaraQuarz & co. che si è "aperti al dialogo e alla critica"? Per ottenere la benedizione, o almeno il nulla osta a procedere, da MoscaMusa o da ScreamTroll? Per ottenere una riduzione del voltaggio/decibel delle cialtronate che strilla Ban55? Per ricevere una incomprensibile certificazione di qualità ISO9001 del GdR da John Fart?
Forse qualcuno s'è un po' montato la testa, mh?

Tanta simpatia, tanta cristiana compassione e tanti caritatevoli pat-pat sulla testa. Ma forse sarebbe ora di far scendere quel qualcuno da piedistallo su cui si è autoinstallato.

No, grazie. In vent'anni (quasi) di PbC ho già visto almeno quattro esperimenti analoghi (tutti promossi da Lottiani od ex lottiani, guardacaso). Non è niente di originale e creativo, ma soprattutto non è nulla con cui abbia nuovamente voglia di mischiarmi. E' già nel "concept" stesso del progetto come forum chiuso e gestito da persone che nemmeno si preoccupano di invitare a dire la propria chi viene "discusso" che vedo elementi che lo rendono un luogo per me non interessante a prescindere.

Se qualcuno ti ha raccontato che al mostro cattivo Ghennadi basterebbe iscriversi ma non lo fa perchè ha paura di affrontare un contradittorio pubblico, quel qualcuno ti sta prendendo per il culo.
Parentesi: Ma perchè cazzo citi Lot ogni due per tre?
Di sicuro non sono uno di quelli che vedono Lot come "la Merda Incarnata nel mondo del GdR". Non riuscirei più a giocare con quel sistema di gioco, nè avrei più la necessaria diplomazia per affrontare un mentecatto dotato di simbolo da Guardia, Governatore o DucaConte Semenzara senza mandarlo a fanculo alla terza idiozia, tutto qua. Ma non è che mi sogno di dire che chi ci gioca e ci si diverte è un idiota retrogrado o qualcuno che non sa neanche da cosa significa gioco di ruolo.

Soprattutto non sono uno di quelli convinti che sia necessario avere sul curriculum la "macchia" di aver giocato a Lot, per comportarsi da imbecilli, minorati mentali e/o pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta merda.

C'è chi riesce benissimo a fare lo stesso pur non essendo (o così dice) mai stato lottiano, comportandosi esattamente come la peggior caricatura del lottiano medio sclerato e riesce benissimo a replicare pari pari le dinamiche "di contorno" che hanno reso Lot un ambiente di gioco infrequentabile, prima ancora che ingiocabile. E magari lo fanno pensando pure di essere originali.

Quel che peggio, il lottiano invasato che si mette a fare certe porcate "a latere" del gioco, diventando un esperto nell'arte di spalare merda alle spalle dei concorrenti, almeno ha la discutibile scusante dell'essere coinvolto in un gioco che, se non tieni le distanze, diventa pervasivo anche peggio di pokemon-go e di facebook.
Per qualche lottiano invasato diventava normale e accettabile creare dei "mostri" di cui dire tutto il peggio possibile, da insultare a latere del gioco, da demolire e infangare in ogni modo, perchè il lottiano sclerato in questione aveva la sua brava carriera di gilda da difendere con le unghie, la concorrenza della gilda vicina da combattere, il suo peggior nemico ongame che rischiava di diventare moderatore e da cui temeva vendette, e via dicendo.

Il lottiano invasato che per anni si è cimentato in forum come IntercUler almeno quella debole e ignobile scusa per la propria abitudine ossessivo compulsiva a trascorre porzioni enormi della propria giornata e delle proprie energie intellettive a spalare merda su altri giocatori, ce l'aveva.

Certi soggetti, non hanno più neanche quella psicolabilmente debole motivazione a giustificarli, o quantomeno a spiegare gli abissi di merda in cui amano sguazzare di recente, e in cui cercano di trascinare chiunque ancora si diverte col Play by Chat MA (ahiloro!) non appartiene alla cerchia dei loro vassalli (psicologici), valvassori e valvassini disposti ad ascoltare le loro dotte sentenze sul Gdr.

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi cita spesso Lot perchè sotto sotto è ancora LottianoInside, farebbe meglio a farsi un sincero e spassionato esame di coscienza, quando fa niente più e niente di meno che replicare quel genere di malsani ambienti virtuali "collaterali" nella cui "animazione" si sono specializzati per anni i Lottiani più invasati.
Ma non sarai un po' paranoico? Pensi di essere vittima di un complotto?
No. Sospettoso sì. Paranoico no. Perlomeno, non più paranoico di chi, prendendo spunto da due (2) righe di status che mi sono messo nel profilo su GdR-Online qualche mese fa, è partito per la tangente con paranoie e segoni mentali a due mani, ipotizzando mie iscrizioni segrete, account nascosti che spiano o si è prodotto in arringhe difensive (o meglio passivo-aggressive) degne di un procuratore distrettuale impegnato nel caso Sacco-Vanzetti o nel processo ai Rosenberg.

La palma d'oro della paranoia se l'é guadagnata Ban55 in versione delirio da psicopoliziotta, quando si dice certa che "leggo scrupolosamente", ma anche il post/arringa contro ignoti dell'azzeccagarbugli MoscaMusa se la batte alla grande, nella hitparade della paranoia da accerchiamento (e nelle dimostrazioni di faccia come il culo).

Mi spiace dover smentire la psicopoliziotta, ma tutto quello che ho letto (e m'è bastato, come biglietto da visita) è nella parte "pubblica" del forum.

La tattica di nascondersi nel gruppo, creare il nemico esterno (il mostro cattivo Ghennadi, ovviamente) che ci minaccia tutti, scaricando sugli incolpevoli compagni di forum le proprie personalissime motivazioni di scontro con qualcuno, coinvolgendoli come presunta parte lesa nella tua diatriba personale, è uno dei più antichi artifizi dialettici. Ma su questo aspetto tornerò in seguito.

PS: Ripensandoci anche l'idiota che ha parlato di "crociata bassomedievale contro gli infedeli" potrebbe finire sul podio della paranoia psicopoliziesca. Eh? Ah. Sempre Ban55? Beh non mi sorprendo. Per riuscire a reggere per anni come moderatori in un ambiente nel quale i "maestri" di moderazione sono geni lottiani del calibro di RognaSera, e il comandante in capo è nientepopodimenoche un ex nobile ducaconte comandante supremo delle guardie lottiane, una buona dose di atteggiamento da psicopolizia bisogna averla per forza.

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi è paranoico e ossessionato dai complotti, quel qualcuno lo è stato anche il doppio e, cercando di coinvolgerti nel clima di accerchiamento da "Ghennadi ce l'ha con tutti noi", ti sta prendendo per il culo.
Sei uno che se la prende facilmente?
In generale no. Quando dalla critica sulla "cosa" si passa all´attacco sul piano personale, sì, lì me la prendo.

Perchè magari a te hanno raccontato che tutto nasce dal fatto che io non sopporto le critiche al "mio" gioco. Cazzata.
Siamo in un ambiente nel quale il più fortunato dei giochi se riesce a tenersi 30 giocatori stabili ed è grasso che cola, quindi a tutti quelli che non sono quei 30 il gioco o fa schifo o non li convince abbastanza da fermarsi a giocare.
Questo un gestore lo sa, smette di inseguire illusioni di popolarità universale e lo mette in conto, altrimenti si spara nei coglioni il giorno dopo aver aperto. Giusto i quattro turbosfigati di cui sopra possono raccontare che c'è davvero una sostanziale differenza di successo tra una land con 10, una con 20 e una con 30 utenti.

Quello che non sopporto è che qualcuno (qualcuno turbosfigato) non si accontenta di criticare un gioco, ma scivola nel giudizio sulla persona. Tradizione di sfottò e aggressione sul piano personale cominciata col post a nome "Collettivo Babele" sulla già menzionata Fossa dei Coccostrilli e ampiamente già ripetuto nel "nuovo" contenitore di GDR IntercUler.

Lo stesso contenitore in cui l'azzeccagarbugli MoscaMusa si indigna e si infervora tutta arringando la plebe per le (quali?) insinuazioni sulla vita privata altrui, ma poi sorvola con nonchalance sulle porcate scritte (sotto il suo illustre naso) su di me e mia moglie. Ma ho smesso di sorprendermi della scorta di faccia come il culo che dimostrano certe persone.

Soprattutto quello che mi manda in bestia è l'ipocrisia e la faccia come il culo di chi ha il vizio di giudicare, sfottere e perculare le persone (possibilmente alle spalle), e quando viene ripagato con la stessa moneta reagisce da bimbominchia offeso, dipingendosi come vittima di squallidi attacchi persecutori e nascondendosi dietro l'intramontabile "ma era solo cazzeggio!".

Piccoli Thorm e piccole Astarte crescono (sì, lo so, solo i vetusti lottiani potranno "apprezzare" il paragone).

Vuol dire che neanche hai le palle (mi scuso per il gergo demodè e poco declinabile in chiave gender) di assumerti la responsabilità di quello che scrivi: finchè i tuoi bersagli sono ignari di quello che stai facendo "viva il diritto di parola, viva il diritto di critica e il diritto di sfottò gratuito anche sul piano personale"; nel momento in cui il tuo bersaglio si fa vivo e ti rende pan per focaccia, che fai, ti atteggi a vittima e inizi a frignare sul "clima rovinato"?

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi è uno che se la prende "per niente" o perchè è stato criticato il "suo" gioco quel qualcuno è un ipocrita cazzaro E ti sta prendendo per il culo.
No, frena, aspetta... mo' ce l'hai anche con la Fossa dei Coccostrilli??
No. Ho sempre trovato interessanti e spassosi i pezzi che KhalCroco e Drillaerys scrivevano sulla Fossa, finchè parlavano di gioco. Toh, al limite anche finchè parlavano di modalità di gestire una land, la sua moderazione, eccetera. Sempre interessante leggere le loro considerazioni. E mi è spiaciuto che si siano sentiti costretti a "chiudere".

Penso anche che però se la sono cercata. Nel momento in cui hanno autorizzato il passaggio dalla critica sul gioco allo sfottò e al perculamento sulle persone hanno dato il via loro stessi al timer della caccabomba pronta a esplodere.

Finchè critichi, anche ferocemente, un gioco, le sue regole, le sue meccaniche organizzative, ben venga (soprattutto se ti curi di avvertire la controparte che se vuole può anche venire a dire la sua).
Quando però autorizzi lo sfottò sulle persone, poi non puoi fare l'innocente e cascare dal pero nel momento in cui i diretti interessati si fanno vivi e rendono pan per focaccia a chi li ha bersagliati fino a quel momento. Nè puoi uscirtene con la fantacazzata del "era solo cazzeggio", appena qualcuno indirizza a te lo stesso tipo di sfottò che tu hai distribuito per settimane alle sue spalle.

Sia messo a verbale: Non ho mai visto KhalCroco e Drillaerys fare questo. Ma li ho visti sempre fin troppo tolleranti nei confronti di chi lo faceva, ripetendo la storiella bucolica del buon senso, della maturità e dell'auto limitazione consapevole dei partecipanti. La stessa beata ingenuità di chi sostiene che si possa costruire un regolamento di gioco fondandolo sul "buon senso" dei giocatori.

Il giochino ha retto e funzionato solo finchè i bersagli non sanno di essere bersagliati e/o si tengono lontani dal venire a replicare. Quando succede, il giochino si rompe, quelli che prima di divertivano a sfottere, improvvisamente si scoprono "disgustati dal clima diventato irrespirabile"; e da ultimo arrivano i pazzi furiosi che usano il tuo blog per pubblicare numeri di telefono privati, lanciare minacce e quant'altro.

Il pazzo furioso è e resta un pazzo a prescindere, ma la pistola in mano gliel'hai messa tu. E forse, dico forse, se il pazzo furioso ha ritenuto il tuo blog un posto fertile dove venire a fare il pazzo, qualche responsabilità nel modo in cui hai impostato la tua non-community ce l'hai anche tu.
E non puoi lavartene le mani o indignarti perchè la caccabomba ti è sfuggita di mano o perchè un po' di cacca è finita in faccia anche agli amici tuoi e questi hanno iniziato a frignare come non avevano mai fatto finchè erano dalla parte "giusta" del ventilatore che usavano per spruzzare la stessa cacca su altri.

Quindi nomino la Fossa solo perchè vedo già in GDR IntercUler la ripetizione degli stessi errori che ho visto fare lì, col solo discutibile "miglioramento" (rido) del forum chiuso, così magari questa volta il giochino durerà più a lungo (più che altro vi garantirete più a lungo che i vostri ignari bersagli stiano alla larga e non vengano a rovinarvi il clima da Tea Party). Di nuovo, no grazie, non sono interessato alla merce.

Quindi NO, non ce l'ho con la Fossa nè con le loro auguste maestà KhalCroco e Drillaerys. Sia messo a verbale, in previsione di eventuali contestazioni capziose future. Sallo da subito, quando qualche coglione ti dirà che il mostro Ghennadi ce l'ha anche con KhalCroco e Drillaerys ti starà prendendo per il culo.
Ti sei lamentato spesso dell'inadeguatezza di GDR Online, perchè ce l'hai così a morte con quella che potrebbe essere un'alternativa?
Sì, quello che penso di GDR Online, della sua utilità sempre minore ai fini di un "interesse generale del mondo PbC" e, peggio, dei danni che alcuni aspetti di GDR Online hanno inferto al mondo del PbC, è noto. Ed è noto perchè non ho mai nascosto quello che ne pensavo, nè mi sono mai fatto coinvolgere in ruoli di moderazione o di gestione del portale, per poi demolirlo e screditarlo "a latere".
Perchè esistono ancora cose chiamate anche lealtà e coerenza, che per me, guarda un po', rivestono ancora una certa importanza anche se sono ormai consegnate alla tradizione di cavalleria militare del XIX secolo.

Mai nascosto cosa penso di GDR Online, l'ho anche più volte ripetuto facendo incazzare di brutto lo stesso Big GranDuca, perchè parlare di certi argomenti è tabù. Come era tabù parlare troppo esplicitamente dei limiti e di certe assurdità contenute nel PEL, perchè ogni volta che qualcuno si azzardava a farlo SanGemini andava in escandescenze, si ritirava sull'Aventino in offeso e indignato silenzio, oppure partiva di click compulsivo sul tasto "Chiudi Thread", reagendo come se gli fosse stato ammazzato il gatto davanti agli occhi.

Meglio essere chiari su un principio però. Il fatto che mangiare minestra riscaldata mi dia noia non significa che debba per forza piacermi qualunque cosa alternativa mi viene messa nel piatto, specie se nella minestra ci trovo gli stronzi galleggianti.

Allora preferisco tenermi la minestra riscaldata, almeno finchè qualcosa di più appetibile non apparirà in tavola. O finchè non mi deciderò a mettermi a cucinare anch'io.

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi è contro l'innovazione e preferisce quella ormai insostenibile piattaforma in dismissione che è GDR Online, quel qualcuno se la sta cantando e suonando da solo e ti sta prendendo per il culo.
Edit 06/2017: Sì, ora leggo
Mio malgrado, ampi stralci mi vengono passati. Ed è evidente da alcuni miei post su facebook, che le paladine del "vogliono intrupparci con la loro idea di community corale" (?) leggono e riportano assiduamente, visto che ci stavano (e ci stanno tutt'ora) parcheggiate ogni giorno, sui nostri profili, gruppi e pagine facebook.
E' persino divertente vedere con quale piglio incarognito ci stanno, a monitorare qualunque cosa scriviamo su Facebook: col piglio da pettegole di paese che passano la giornata a commentare tutti i forestieri di passaggio, e la Berta che la va in giro con la gonna troppo corta e il sciur Peppe che el va in giro coi calzini spaiati, e il sor Nanni che ruba dalla cassetta delle offerte in chiesa e si incontra di nascosto con la sora Gina dietro la sacrestia, che quella cagna l'è sposata col povero cornuto sor Pippo... che bello spaccato di umanità paesana, state mostrando.

Io sarò anche un personaggio da romanzo complottista di Tom Clancy, ma tra voi c'é chi non sfigurerebbe in un romanzo di Giovanni Verga o di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. A proposito di modernità.

Da quei post che ogni tanto mi diverto a pubblicare si evince senza dubbio che ormai da qualche tempo, mio malgrado, leggo e (se ho voglia, se mi passa per la capoccia e se proprio non ho di meglio da fare) rispondo. Coi miei tempi, a modo mio e decidendo IO come e dove rispondere.
Dopo mesi di ostinata astinenza (e ancora reggo!) e resistenza all'impulso di iscrivermi per dare un'occhiata più a fondo, credo di essermi guadagnato il diritto di decidere se, come e dove rispondere.
Ma soprattutto quel diritto me lo sono guadgnato e preso il giorno in cui i vostri mentori virtuali non si sono neanche sognati di avvisarci che vi stavate divertendo da 26 (ventisei) pagine a sproloquiare sulla bozza di un gdr e sui giocatori impegnati nella sua stesura, e non si sono manco sognati di invitarci a dire la nostra, a rispondere a una domanda (intelligente o cretina che fosse).
Quindi, detto in amicizia e simpatia, gli inviti indignati (e tardivi) all'insegna del "vieni a dircelo qui se hai il coraggio" ora potete anche ficcarveli in quel posto (dietro o davanti in alcuni casi non fa differenza).

E poi si sta rivelando divertente (oltre che affascinante sul piano antropologico) assistere alle reazioni scomposte, da jack russel terrier arrabbiato, di chi ha spalato merda indisturbato per mesi in nome della libertà di critica ed ora, quando riceve risposta, si indigna e si infervora atteggiandosi a vittima. per non parlare dei paladini della libertà di critica che, non contenti della scelta già discutibile e coperchiola del forum chiuso, ora invocano anche il ban dei "lurker".
Fatelo pure. Date pure la caccia alle streghe, ai sabotatori, agli infiltrati e al nemico in ascolto: io campo lo stesso (anzi campo sicuramente meglio ignorandovi e ignorando certe idiozie che siete in grado di partorire, nel vostro astio malrepresso e travestito da indignazione per le ignobili imprese del Mostro Ghennadi).
Quelli che poi perdono definitivamente la faccia (faccia come il culo, quindi non sarebbe una grave perdita a pensarci bene) sono proprio i paladini della libertà di critica, che una volta criticati mostrano il loro volto più veritiero di aspiranti signorotti feudali con pretesa di immunità da critiche e sfottò.
Non sarà che, come vieni accusato, non sai reggere un contraddittorio e che vuoi sempre avere ragione a qualsiasi costo?
Questo lo lascio decidere a te. Ti invito a riflettere su un punto, però: Chiunque prenda parte a una discussione ha una propria opinione, la difende ci tiene che venga riconosciuta. Questo giusto per sgombrare il campo da inutili ipocrisie buoniste. Il punto non è voler avere ragione (se si è convinti di averla), ma come discuti, come argomenti e se e quanto rispetti i tuoi interlocutori.

Esempio: So benissimo che Nick DarkBrotherhood legge e scrive su GDR IntercUler. So benissimo che ha alta stima di QuaQuaraQuarz e di altri soggetti che io (pienamente ricambiato) trovo sopportabili quanto le zanzare tigre durante un picnic estivo. Io e Nick su alcuni argomenti ci troviamo, ma probabilmente sulla stragrande maggioranza dei temi "hot" che puntualmente dividono le opinioni degli appassionati di GdR, la pensiamo in modo opposto o quasi.

Le botte di wall of text che ci scambiamo regolarmente senza insultarci, senza darci reciprocamente dei rincoglioniti e senza chiamare in causa le professioni delle rispettive madri, sono lì a dimostrare che finchè si resta sul pezzo, ossia in argomento gioco e non si cerca a tutti i costi di far passare gli altri per idioti o per ignoranti illetterati solo perchè hanno un approccio diverso dal nostro, il contraddittorio non solo lo reggo, ma lo trovo anche interessante e stimolante.

Edit 06/2017: Qui ci andrebbe un bell'edit...
A testimonianza della beata ingenuità del sottoscritto, che basandosi solo su quanto scritto su gdr-online e nella parte "pubblica" di InterCuler aveva pensato di aver trovato un interlocutore migliore. Prima di scoprire che anche il nostro è fra coloro che "dietro le quinte" ponevano domande alle quali nessuno era lì a rispondere. E quelle stesse domande (retoriche) si è ben guardato dal farle nel thread di presentazione di TNR, dove perlomeno avrebbe potuto ricevere una risposta dai diretti interessati. Quel che infastidisce è che il nostro sapeva benissimo cosa pensavo di quel poco che avevo letto su GDR Interculer parte pubblica, perchè ne avevamo discusso in privato. Ma ben si è guardato di dirmi che anche lui era fra coloro che le domande preferiscono porle a tutti tranne che a quelli a cui andrebbero rivolte e potrebbero dare risposte di merito anzichè fornire semplici argomenti da pippa mentale.
Beata ingenuità... e poi dice che uno inizia ad essere malfidente. Ma casomai qualcuno si chiedesse perchè io e Nick abbiamo smesso di scambiarci civili botte di wall of text, ecco la spiegazione.

Poi se qualcuno ama dipingermi come un pazzo con la bava alla bocca che sclera appena non gli si dà ragione (e se tu gli hai creduto) il problema non è mio, ma di chi ti ha preso per il culo (e tuo, se ci hai creduto).

Peraltro una semplice ricerca su GDR Online potrà estrarre ampie prove del fatto che il sottoscritto cerca puntualmente di tutelare un principio di VARIETA' e pluralismo, in ambito GdR, e che se e quando entra ferocemente in conflitto con qualcuno (turbosfigati in primis), è proprio quando quel qualcuno tenta di delegittimare qualunque cosa esuli dalla sua esperienza o visione del gioco.

Un esempio tipico? Vedansi le discussioni sui presunti criteri "oggettivi e universali" sulla qualità dei gdr. Vatti a vedere chi è che sostiene che esistano criteri "oggettivi" ed applicabili a qualunque gdr, sulla base di un assunto personalissimo e ultraparziale di cos'è un "buon gioco", e scoprirai che non è il Mostro Ghennadi quello che non sopporta la varietà e il pluralismo.

Ancora meno accetto di discutere civilmente con chi, da un dissenso su questioni di gioco, scivola nei giudizi personali. Lì SI, divento ignorante all'estremo, non ho problemi ad ammettere che chiudo qualunque possibilità di un contraddittorio civile.

Esempi? "Nomi, nomi, nomi" così MoscaMusa la pianta di agitarsi per gli identikit anonimi?

D'accordo: Se mi trovo a discutere con uno come Blarcanis pronto a dare del "ma sei scemo??" (parole sue) a un utente sgrammaticato, solo perchè sbaglia un congiuntivo o il posizionamento di una H nel verbo avere, senza avere la minima idea di quale possa essere l'istruzione formale di quella persona, o suoi eventuali problemi di dislessia/disgrafia (un disturbo sempre più diffuso soprattutto tra i ragazzi), lì sì, divento ignorante e sgradevole, non ho problemi ad ammetterlo.
E se Blarcanis è uno dei tuoi beniamini, o se lo è diventato per interposta persona siccome sta simpatico a QuaQuaraQuarz, fottesega. Puoi sempre imitare il tuo beniamino Blarcanis e lasciare un commento negativo alla "mia" land solo perchè hai avuto una discussione con me, e scrivendolo pure nel commento che lo hai fatto solo perchè abbiamo discusso su un forum. Sdoganato Blarcanis, tranquillo che sdoganeranno anche te.

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi non sa reggere il contraddittorio con chi la pensa diversamente, quel qualcuno sta omettendo di raccontarti cose che puoi verificare in qualunque momento. Verifica da te, se ci tieni a non farti prendere per il culo pure su questo.
Quanto c'entra la "tua" land in tutto questo?
Sulla carta non c'entra assolutamente nulla. Sono solo uno dei gestori ma il fatto che sia anche il più attivo e "visibile" sul portale GDR Online, crea uno sgradevole (e meschino) cortocircuito nelle menti di alcuni turbosfigati. Che da un certo punto in avanti devono aver pensato che fosse cosa divertente, buona e giusta trasferire un contraddittorio, conflitto o antipatia personale con me, sul piano della critica demolitiva per principio a una land nella quale il sottoscritto è solo uno dei gestori.

Dietro una land, anche la più sfigata rachitica e traballante, c'è il lavoro e la passione di parecchie persone. Coinvolgerle facendone un bersaglio per colpire indirettamente una singola persona che ti sta sul cazzo, è indice della piccolezza intellettuale e dell'inconsistenza etica di certi soggetti.

E' stupido, meschino, vile. Hai un problema con me o con quello che dico/scrivo? Pigliatela con me, idiota. Non mettere in mezzo la passione e il tempo libero di altri che non ti hanno fatto assolutamente nulla.
E' come se io, siccome considero Ban55 una testa di cazzo penso che Ban55 si comporti spesso da testa di cazzo, a suo tempo mi fossi messo ad attaccare per principio il "suo" gioco, i suoi collaboratori ed i giocatori che si divertivano nella land che gestiva.

E' piccolo, ma proprio piccolo piccolo e squallido sul piano umano e morale, quello che è stato fatto nei confronti di IGI prima e su TNR ora, tantopiù che nemmeno ancora siamo passati alla fase di beta definitivo.
Solito complottismo? Qualche esempio? MoscaMusa è già partita con la solita solfa del "vogliamo i nomi" perchè non riesce a capire che il problema per me sono i comportamenti e non il nome di chi li mette in atto? Pronti.

Blarcanis che litiga con me in un thread sui giocatori sgrammaticati e (scrivendolo lui stesso nel commento) si registra su IGI solo per lasciare 15 minuti dopo un commento negativo infarcito di fantaminchiate (tipo menzionare il Game Time che non esisteva più già da due anni) e dicendolo pure che l'ha fatto solo per reazione alla discussione avuta con me, è un tipico esempio.
Non contento, dopo la nostra risposta in cui gli si faceva notare che aveva fatto riferimento a cose che sulla land manco c'erano più da due anni, l'offesissimo Blarcanis modificò il commento per rincarare la dose e menzionare connessioni successive al suo primo commento, mai avvenute (e su questo fu poi pubblicamente smentito, visto che ci aveva anche fatto la cortesia di dichiarare il personaggio utilizzato).

QuaQuaraQuarz che si scrive il commento a tavolino (neutro: grazie, Signore, grazie! E' un GRAN direttore!) infarcendolo di deliri come il fatto che nelle sue quattro connessioni in piena estate le due (2) giocatrici che ha contattato all'ora di pranzo non si sono precipitate in chat a giocare con lui e rendere omaggio alla sua Divina Apparizione, è un altro esempio.

Peggio, quando sulla già menzionata Fossa dei Coccostrilli venne fuori la questione del commento farlocco lasciato per dispetto e il bamboccio Blarcanis fu allegramente sputtanato, QuaQuaraQuarz, solitamente così atttento alle questioni di trasparenza e correttezza (altrui), prese le difese del povero Blarcanis.
Mica contestando le "prove", eh? No. Anche perchè c'era ben poco da contestare o di contestabile. No, il cattivo sono diventato io perchè ho sputtanato un maldestro pataccaro e rosicone, "rovinandogli la reputazione". "Due metri e due misure", QuaQuaraQuarz, quando si tratta degli "amici" tuoi e quando si tratta di attaccare i giochi di chi ti sta antipatico?

Ti sto sul cazzo? Nessun problema. Non sono io quello col complesso di risultare simpatico a tutti, quindi sai che mi frega se sto sul cazzo a te. Discuti se riesci a farlo civilmente, insultami, fai il cazzo che ti pare finchè riguarda il sottoscritto (il che non si estende all'insultare la mia consorte), ma tieni la tua lingua di merda lontana dal tempo libero e dalla passione di giocatori che a te non hanno fatto nulla di male.

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi vive in un clima mentale da accerchiamento perchè non sopporta le critiche al "suo" gioco, ti sta prendendo per il culo.
Insomma, alla fine si torna sempre alla questione "cricca". Ma quale cricca?
Ah, già. L'arringa passivo-aggressiva di MoscaMusa. A questa voglio dedicare qualche riga in più.
Beh è molto più semplice di quel che sembra. Se per cricca intendiamo una congrega di gente col cappuccio in testa come il Ku Klux Klan, con in tasca una tessera massonica numerata, o che si è riunita stendendo un diabolico piano mediatico ai danni del sottoscritto, quale idiota potrebbe dire o pensare anche lontanamente una cosa del genere?

Non a caso MoscaMusa cerca di farmi passare per idiota, perchè concludere (anzi postulare) che io sono un idiota è l'unico modo per sostenere la sequela di stronzate che mi attribuisce. E' un tipico espediente dialettico da tribuno della plebe, ed non c'è da sorprendersi che la nostra aspirante azzeccagarbugli conosca il trucco e cerchi di usarlo per infinocchiarti.

Il termine "cricca" non è adatto? Va bene. Combriccola? Compagnia? Collettivo? "Quattro turbosfigati che (...)"? "Gruppo-di-persone-che (...)" va meglio? Filosofeggiare sulla fuffa e sulla semiotica di una parola non basta a nascondere la sostanza, il che di solito è proprio il maggior cruccio di ogni azzeccagarbugli che si rispetti, MoscaMusa inclusa.

É assolutamente ovvio che non c'è alcun "gombloddo", piano diabolico organizzato od organizzazione paramilitar-massonica segreta che mira al rovesciamento del dittatore Ghennadi.
Quindi lasciamo per un attimo MoscaMusa a concionare sulla semantica della cricca e ad arringare la folla contro l'idiota immaginario che si è inventata, e proviamo a stare sul pezzo.

Tot persone si riuniscono. Non hanno tessere, non hanno lo stesso vestiario, hanno persino (udite udite) gusti diversi in materia di cinema, di cibo, di gioco e di sport. Ma casualmente condividono tutte una feroce (e pienamente ricambiata) antipatia viscerale nei confronti di Mister X.
Quando si ritrovano, visto che su tutto il resto hanno opinioni diverse, l'argomento in comune spesso diventa "oggi cosa vogliamo dire del nostro coglionazzo preferito?".

Mentre la nostra azzeccagarbugli continua a infervorarsi sempre di più e, con l'aiuto della chierichetta Ban55, inizia ad arrigare la folla contro l'untore (a proposito di crociate basso medievali), vediamo un po' che altro serve.

Serve sicuramente un luogo dove ritrovarsi e un padrone di casa compiacente, uno che non rompa troppo i coglioni se qualche volta, nel pieno dell'infervoro, ci si lascia un po' andare e la si spara un po' troppo grossa. Perchè in fondo certi svarioni nemmeno una moderazione burocratizzata, schizoide e scalcagnata come quella del Good Old Portal li farebbe passare facilmente senza intervenire, se non altro con un paternalistico richiamo all'ordine urbi et orbi. E anche se avere quattro/cinque moderatori del Good Old Portal che frequentano assiduamente InterCuler e condividono pienamente la passione per la demonizzazione del Mostro Ghennadi aiuta a "presidiare i confini" quando serve, non si può essere troppo sfacciati sotto il naso di Big G o ci si dà la zappa sui piedi e si scopre il giochino.

Tadaaah. Hai già indovinato, vero? Bene, 10 punti. E' ovvio che QuaQuaraQuarz non è così idiota da aver messo su la Casa Comune solo per questo. Ma, eccolo lì, il padrone di casa compiacente. Chiavi in mano, entrate e parlate di Mister X (e di Mister Y e di Miss Z) quanto vi pare. Tanto qua Mister X e qualunque altro vostro occasionale "coglionazzo preferito", non ci mettono piede a meno che non siate così stupidi da invitarlo subito a dire la sua. E non correte il rischio che possano passare di qua per caso perchè ho sprangato porte e finestre, quindi finchè nessuno li invita esplicitamente, potete divertirvi quanto vi pare.
E se anche arrivassero, chi di loro sarebbe tanto fesso da restare a lungo per fare volentieri da bersaglio per il tiro al piattello? Anzi avrete pure la possibilità di sfotterli quando, una volta passati di qua, ne fuggiranno il prima possibile.

Poi serve il "clima giusto", che non faccia sentire i quattro amici al bar quattro turbosfigati. E infatti, mentre MoscaMusa si infervora sempre di più ed attacca ad arringare la platea parlando di quanto sia "inutile e di cattivo gusto fare illazioni sulla vita privata altrui", la folla ormai in tripudio neanche la ascolta più, perchè la folla stessa (e il padrone di casa stesso) inizia a fare esattamente quello che la nostra infervorata azzeccagarbugli si affanna a dipingere come "inutile e di cattivo gusto".

Dalla folla, ahimè, si levano le prime grida manzoniane e le prime richieste di linciaggio. Nonchè le prime "inutili e di cattivo gusto" illazioni sulla vita privata altrui. Così Mister X diventa una specie di borgataro energumeno in canotta sporca di sugo, inseguito da una berciante donna sciamannata.

Alt, alt. Fermi. Mi abbassate un attimo il volume alla azzeccagarbugli infervorata? Anzi mettetela un attimo in pausa.

Rewind: Ma non era "inutile e di cattivo gusto"? Vabbè. Dai, in fondo la povera azzeccagarbugli è impegnata in una arringa che la sta infervorando tutta, ci può stare che non sia accorta che il suo pubblico (e il padrone di casa) sta facendo l'esatto opposto di ciò su cui li sta arringando.

Chi se ne è accorto benissimo, infatti, è il su menzionato padrone di casa compiacente, la maitresse QuaQuaraQuarz, che non solo dimostra di ignorare a sua volta gli altissimi principi etici su cui sta concionando da mezzora la azzeccagarbugli infervorata, ma registra la battuta su "canotta sporca & donna sciamannata di borgata",e la sbatte sul muro di casa, dove è sicuro che tutti possono vederla.

Perchè anche se la psicopoliziotta Ban55 si dice certa che Mister X "legge assiduamente", QuaQuaraQuarz sa benissimo che Mister X non è iscritto manco per un cazzo (ma figurarsi se si degna di smentire pubblicamente l'amica Ban55) quindi si assicura che la troiata infame sulla canotta sporca e la donna sciamannata arrivi lo stesso a Mister X, mettendola nell'unico luogo dove sicuramente Mister X può leggerla senza registrarsi.

Nemmeno spendo parole sull'imbecille integrale che ha scritto quella cosa. Tipico esemplare di eroe virtuale da tastiera nascosto dietro un monitor (e dietro il forum chiuso gentilmente messogli a disposizione dalla maitresse QuaQuaraQuarz) che sa benissimo di potersi permettere di dire certe troiate solo perchè non corre il rischio di prendersi il cartone in faccia che si prenderebbe dicendo la stessa cosa di persona.

Infatti il problema non è lui, povero idiota appena promosso sul campo al rango di Turbosfigato onorario. Il problema è il padrone di casa che non solo lo tollera, vanificando tutta la bellissima arringa della azzeccagarbugli infervorata, ma addirittura rilancia mettendola dove chiunque può leggerla.

Ormai la "Cosa" ha quasi preso forma. E infatti il ritocco indispensabile è proprio il toglierle forma, il rimestare un po' le carte per non dare un'impressione troppo evidente di "gruppo". Inizia il gioco noto come "poliziotto buono e poliziotto cattivo", per mostrare il "pluralismo" e un polimorfismo che dovrebbere smentire qualunque identificabilità collettiva.

Così mentre MoscaMusa conciona sugli alti principi etici della dialettica, l'idiota integrale spaccia battute di pessimo gusto su una coppia. Mentre la psicopoliziotta Ban55 vaneggia di miei iscrizioni nascoste, QuaQuaraQuarz sbatte la zozzeria in prima pagina dove è sicuro che io possa leggerla, perchè sa benissimo che non ho proprio alcun account nascosto, ma ovviamente si guarda bene dal farlo notare alla psicopoliziotta ormai partita per la tangente e impegnata ad evocare crociate medievali contro gli infedeli.
Ciascuno dice la sua, chi spara alto, chi spara basso, chi dice bianco chi dice nero, così l'immagine "monolitica" è smembrata, la "Cosa" dà meno l'idea di branco e si mette al riparo da qualunque accusa di essere una cricca.

Il colpo finale di pennello del maestro lo stende la psicopoliziotta Ban55; che non contenta della fantacazzata galattica sulla mia inesistente iscrizione nascosta, ci mette il tocco finale: Mister X, anzi Ghennadi, ce l'ha con tutti voi. Ha dato il via a una crociata medievale contro gli infedeli.

Tripudio della folla e 92 minuti di applausi (anzi, 2 minuti d'odio). L'obiettivo è raggiunto, la mimesi perfetta. I quattro turbosfigati si sono circondati di un numero sufficiente di scudi umani, ormai perculati a sufficienza da essersi convinti di essere vittime delle ire iconoclaste del mostro cattivo Ghennadi. Ed hanno diluito a dovere la propria riconoscibilità.

Ecco servito sul piatto il grande nemico pubblico Numero Uno, il crociato bassomedievale Ghennadi che vuole distruggere la piccola ed eroica enclave libertaria. 10 e lode, ragazzi. Avete studiato (ed applicato) bene gli espedienti di comunicazione che resero Goebbels un eccellente ministro della propaganda. A partire da quell'immortale "Più la menzogna è grande e più la gente ci crederà"

No, MoscaMusa, non è una cricca e manco un gombloddo globale. E' semplicemente una meschina e squallida presa per il culo nei confronti di chi vi considera persone meritevoli di attenzione e di credito intellettuale, che state trasformando in scudi umani su cui scaricare la vostra incapacità di gestirvi dissensi ed antipatie private (pienamente contraccambiate) col sottoscritto.

Ok. Adesso potete rialzare il volume sull'appassionata arringa della azzeccagarbugli. Poi, cortesemente, quando avrà finito di concionare sul cattivo gusto delle illazioni sulla vita privata, sul gombloddo globale e sulla cricca che non c'è, qualcuno le faccia notare che ha sempre parlato in prima persona plurale (Noi). Ma probabilmente nell'infervoro forense non si è accorta neanche di quello.

Trovalo tu , caro lettore, un sinonimo di "cricca" che non offenda la sensibilità semantica di MoscaMusa.
Pensi di essere vittima di un complotto (anzi GOMBLODDO)??
No. Ma so che alcuni degli animatori ed ideatori di gdr-intercUler hanno LUNGHI e vetusti contenziosi col sottoscritto, ormai da anni, e credo che una volta finito l'esperimento della Fossa dei Coccostrilli, non vedessero l'ora di avere un nuovo contenitore dal quale proseguire la loro personalissima diatriba. Diatriba che non ha niente a che fare con te, caro/a incolpevole lettore/lettrice di intercUler. E senza quell'ingombrante e incontrollabile apertura sull'esterno che un semplice blog con chattina anonima non era in grado di evitare.

Sono arciconvinto che gdr IntercUler non è nato per questo, e che tu non leggi/scrivi lì per questo.

Quello che trovo molto triste e meschino è che costoro si facciano scudo di te e della tua iscrizione a GdR intercUler per farti credere che il mostro cattivo Ghennadi ce l'ha con te anzichè con loro. E mi dispiace ancora di più se te la sei bevuta.

Beh, mi spiace dirtelo, ma ti hanno raccontato una (una sola?) cazzata. Se c'è qualcuno che ti sta trattando come minorato degno di appartenere a una Corte dei Miracoli (cit. MoscaMusa) non è il mostro cattivo Ghennadi, ma chi ti sta usando come scudo umano dietro il quale nascondersi e su cui scaricare un contenzioso pubblico/privato che non ti riguarda minimamente.

Se ci sei cascato puoi prendertela con me, per non aver chiarito subito chi fossero i "4 turbosfigati" a cui mi riferivo. Ma faresti meglio a farti anche qualche domandina sulla consistenza etica ed intellettuale di quelli che ti hanno preso per il culo, facendoti credere che è con te che ce l'ha il mostro cattivo Ghennadi.
Chicca a random: Ma perchè cazzo formatti in quel modo i tuoi interventi??
Di nuovo colpa di Fidonet (vedi sopra) ed delle abitudini che uno si porta dietro a distanza di anni. É in quel contesto che è nata la mia pessima abitudine alla "formattazione compulsiva". Ai tempi non era nulla di strano, neanche c'era l'html. C'erano solo i tag di marcatura del testo (quelli che poi sono stati ripresi da quasi tutti i forum su internet: [b], [i] e [u]) e non era una cosa strana o maniacale utilizzarli a manetta, anzi era la norma. L´applicazione di wordprocessing più avanzata che c'era in circolazione era WordStar 4, che utilizzava lo stesso sistema di marcatura del testo che poi l´html ha diffuso a macchia d´olio.

Certe abitudini te le porti dietro anche se superate, un po´ come la la disposizione "QWERTY" sulla tastiera, studiata di proposito per rendere più macchinoso e per rallentare il ritmo di battitura delle dattilografe sulle delicate macchine da scrivere di inizio secolo scorso, schema che pur essendo assolutamente inefficiente, antirazionale e superato, appare tutt´ora sulle tastiere virtuali di ogni più recente ed avanzato smartphone.

Se qualcuno ti ha raccontato che il mostro cattivo Ghennadi è un formattatore compulsivo perchè ha paura che qualcuna delle sue preziose parole vada smarrita nel fiume di logorrea, quel qualcuno ha ragione sulla formattazione compulsiva, ma non ha capito un cazzo del perchè lo faccio.
Appurato che quattro o cinque persone ti stanno sulle scatole, chi te lo fa fare di continuare a parlare di loro? Se quel forum non ti interessa perchè semplicmente non li ignori e non smetti di parlare di loro?
Ecco, se mi poni questa domanda, questa è proprio l'unica cosa su cui non si possono incolpare i 4 turbosfigati di averti preso per il culo e di averti fatto il lavaggio del cervello. Perchè a rispondere a questa domanda (se è una domanda sincera) ci puoi arrivare benissimo da solo.

Fammi capire, perchè mi sfugge il principio.
"Loro" possono parlare a piacimento di me, sfottermi e io non posso fare altrettanto?

Fammi capire come funziona, perchè io ero rimasto ai bellissimi principi sulla libertà di parola, sul valore della critica e sul non offendersi quando si viene criticati. E difatti puoi vederlo da te con quanta calma, dignità e classe hanno reagito i 4 turbosfigati in questione davanti a due righe ridicole di presa per il culo che mi sono messo nello "status" di gdr online.

Presa per il culo che sapevano benissimo essere diretta esclusivamente a loro, ma che hanno preferito scaricare su di te per farti credere che il mostro cattivo Ghennadi ce l'ha con te che frequenti GDR-InterCuler.

Ti rivelo un segreto, a proposito di crociate medievali. Tutta la cultura e la filosofia scolastica medievale si basava sul principio d'autorità, sul cosiddetto "Ipse dixit". L'ha detto il Maestro, quindi non può essere criticato.

Ecco, fossi in te, forse a questo punto qualche domandina inizierei a farmela, su quanto sia furbo prendere per oro colato e Verità Rivelata ogni stronzata che QuaQuaraQuarz e pochi altri turbosfigati raccontano su di me.

Tralasciando che almeno nella scolastica medievale l'Autorità era gente del calibro di Aristotele, non certo gente del calibro di Quaquaraquarz, beh, ecco, provaci tu a spiegare a Ban55 che se c'è qualcuno che si sta comportando da troglodita medievale è proprio chi invoca per sè il legittimo diritto di critica e il legittimo diritto di sfottere chi gli pare (possibilmente alle spalle) ma poi pretende di non essere criticato nè preso per i fondelli, autoelevandosi ed autoeleggendosi ad Autorità incriticabile e imperculabile.

E, udite udite, l'ultima stronzata: Non si possono più neanche menzionare le loro opinioni, perchè se lo fai arriva l'utile idiota di turno, a dire che è un subdolo attacco a colpi di frecciatine polemiche alle Loro Auguste Maestà, oppure arriva di corsa MoscaMusa a invocare "i nomi, i nomi, i nomi!", neanche stessimo parlando del processo di Norimberga e il problema fosse emettere una sentenza contro "qualcuno" invece che parlare di un comportamento scorretto che è scorretto a prescindere da chi lo attua.

Dove sta il problema, allora, visto che tra l'altro io non mi nascondo in un forum chiuso quando ho qualcosa da dire ai 4 turbosfigati in questione? O il concetto è che qualcuno può invocare il diritto di critica ma guai, ANATEMA, se si ritrova lui stesso oggetto di critica?

Scusa tanto ma.... E sticazzi.

Il giorno in cui vedrò quegli stessi turbosfigati che pontificano sul valore della critica, sulla libertà di critica, sul non offendersi davanti alle critiche, il giorno che li vedrò reagire in modo diverso da bimbimikia offesi quando è il loro turno di essere criticati o sfottuti, forse mi degnerò anche di prenderli più sul serio.